Cosa é l'Analisi transazionale?

L’Analisi Transazionale (AT) è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica, caratterizzata da un contratto bilaterale di crescita e cambiamento. Si situa nella corrente filosofica umanistico-esistenziale (Maslow, Rogers, Pearls, Allport) e al suo interno integra la teoria delle Relazioni Oggettuali di stampo psicoanalitico.
La teoria si occupa di:
1) processi intrapsichici
2) processi interpersonali
3) psicopatologia

La metodologia è basata sulla contrattualità e propone strategie in campo psicoterapeutico, educativo, organizzativo e di counselling per il conseguimento dell’Autonomia dal copione.
Il sistema teorico e di terapia dell’ AT è caratterizzato da 4 aree distinte:
Analisi strutturale che studia come la persona è strutturata dal punto di vista psicologico usando il modello degli Stati dell’Io.
Analisi delle transazioni che studi gli scambi comunicativi tra le persone per cogliere le possibili relazioni che queste instaurano tra di loro.
Analisi dei giochi che studia i blocchi che possono emergere tra le persone e che possono avere conseguenze drammatiche quando la persona usa strategie indirette per ottenere ciò che desidera.
Analisi del copione che studia cosa accade nel piano di  vita delle persone e analizza come la loro vita presente e quella futura potrebbe essere condizionata dal passato.

Assunti filosofici su cui si fonda:
1) Ogni persona è OK. Uguaglianza degli esseri umani ed accettazione dell’essenza della persona a prescindere dalla razza e dal contesto socio culturale di provenienza.
2) Ogni persona può pensare ed autodeterminarsi significa che ognuno può decidere cosa fare nella vita, che ha la capacità di crescere ed imparare qualunque esperienza abbia avuto, anche negativa ed è responsabile delle proprie decisioni.
3) Le decisioni prese possono essere modificate. La persona prende decisioni ed è responsabile di cambiarle quando queste non sono più funzionali.
Sulla base di questi assunti filosofici rispetto alla pratica l’AT è caratterizzata da:
- uso chiaro e semplice del linguaggio che facilita la comunicazione e favorisce una relazione paritaria
- approccio contrattuale che prevede un accordo tra persone adulte che hanno una responsabilità congiunta nel lavorare per raggiungere gli obiettivi definiti dal  contratto. Ciò fa riferimento alla relazione paritaria, all’autodeterminazione ed ala necessità di modificare le decisioni prese.
- un approccio di tipo pragmatico che mira non solo alla consapevolezza ma al cambiamento. Alla comprensione dei propri modi di agire segue una messa in pratica delle scoperte fatte. E questo fa riferimento alla potere che la persona ha di cambiare. Dalla comprensione dei propri modi di agire segue una messa in pratica delle scoperte fatte.

Nessun commento: