Pubblicazioni Scientifiche


1. Cherri, G. & Piermartini, B. (2020). Un modello di lavoro integrato sull’ansia in adolescenza. “Le parole per dirlo”. In S. Morena & M. Bergamaschi (Eds.), Analisi Transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza “Dietro ogni ansia si nasconde una storia”. Milano: Franco Angeli.

Abstract
Il contributo presemta un modello teorico, metodologico e di tecniche di lavoro sul disturbo d’ansia in adolescenza, che integra le teorie analitico transazionali e le teorie delle regolazione affettiva. L’ansia è intesa come epifenomeno di una condizione di disregolazione emotiva e di processi psichici profondi. La terapia rappresenta un lavoro di ricerca di significati che, oltre a ristabilire un funzionale e funzionante livello di regolazione emotiva, permette l’accesso a contenuti copionali e lo sviluppo di una dimensione identitaria autentica.

 ____________________________


2. Piermartini, B., & Cherri, G. (2019). Il trattamento dell'ansia negli adolescenti come processo di regolazione emotiva in un'ottica analitico-transazionale. Neopsiche. Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane, 26, pp. 119-154.

Abstract
Gli autori propongono un modello teorico e metodologico che coniuga l’Analisi Transazionale e le teorie della regolazione emotiva primaria e secondaria.
L’ansia è intesa come epifenomeno di una condizione di disregolazione emotiva e della difficoltà di costruire significati. La terapia con adolescenti e giovani adulti rappresenta un lavoro di simbolizzazione che, oltre a ristabilire un adeguato livello di regolazione emotiva, permette l’accesso a contenuti copionali e lo sviluppo di aspetti identitari autentici.

 ____________________________


3. Cherri, G. (2017). Teoria patogenetica di Berne: Prospettive future dal passato? Rivista di Analisi Transazionale e metodologie psicoterapeutiche, XXXVII, 36 (73), pp. 23-37.

Abstract
In questo articolo si intende riconsiderare la teoria patogenetica strutturale proposta da Eric Berne alla luce delle più recenti teorie relazionali che trattano del trauma e dell’insorgenza del disturbo psicologico.
La metamorfosi, intesa come percorso di cambiamento e guarigione nella diadica relazione terapeutica, evolve da processo di riparazione del trauma a processo di ri-costruzione di una dinamica relazionale d’attaccamento sicura e protettiva.

 ____________________________


4. Panella, F., Cherri, G., & Piermartini, B. (2015). Think about the mind: the relationship as path repairer of traumatic experiences in Borderline Personality Disorder. Book Of Abstract European Association for transactional Analysis. Padova: Cleup Sc, p. 56.

Abstract










 ____________________________


5. Aceti, T., Cherri, G., Liverano, A., Piermartini, B., & Zedda, C. (2011). La regolazione degli affetti nella relazione terapeutica. Atti del convegno SIAT, SIAT, pp. 11-22.

 ____________________________


6. Cherri, G., Liverano, A., & Piermartini, B. (2010). Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e le New Addictions. Il caso di S.: dipendenza come patologia o dipendenza come identità? Rivista di Analisi Transazionale e metodologie psicoterapeutiche, 21 (58), pp. 61-70.

Abstract
Nel presente scritto, inquadreremo un caso di New Addiction dal punto di vista teorico-concettuale.
Di tale caso, prenderemo in considerazione gli aspetti descrittivi e i processi disfunzionali che ci sembrano collegati al comportamento di dipendenza, espresso attraverso un uso ossessivo-compulsivo di Internet.

 ____________________________


7. Cherri, G., Guglielmotti, F., & Zedda, C. (2009). La favola di cenerentola e la matrice di copione di Sally: studio di una paziente cocainomane. Rivista di Analisi Transazionale e metodologie psicoterapeutiche, 20/2009 (57), pp. 54-60.

Abstract
Questo lavoro si pone l’obiettivo di mostrare, mediante la discussione di un caso clinico, il copione di una paziente cocainomane, attraverso alcuni elementi significativi della favola di Cenerentola, da lei scelta come fiaba preferita nel questionario di copione.


 ____________________________


8. Flebus, G. B., & Cherri, G. (2003). Versione italiana del  Personality-Stress Inventory di Grossarth-Maticek e Eysenck. Giornale Italiano di Psicologia, 4, pp. 849-877.
Abstract





Continua la lettura dell'articolo...