XXVIII Convegno Annuale S.I.M.P.A.T.
Giornate Italiane di Analisi Transazionale
De-Siderantes. Energia del Desiderio e Processo di Conoscenza 
Roma, 2/3 Marzo 2018

PRESENTAZIONE
DESIDERIO, INDIVIDUAZIONE E REGOLAZIONE EMOTIVA

ABSTRACT
Con la presente relazione vogliamo occuparci del desiderio, inteso come spinta motivazionale della persona all’individuazione e di come, mediante la metodologia della regolazione emotiva, sia possibile favorire il raggiungimento di tale obiettivo in clienti che, a causa di un attaccamento insicuro, non hanno sperimentato questo processo.
Considereremo il desiderio, nella sua etimologia de-sidera, distanza dalle stelle, come la rappresentazione metaforica delle giusta distanza dalla stella-madre e dunque il processo intrapsichico, mediato dall’attaccamento sicuro, che permette la costruzione di un senso del sé coeso a partire dal quale operare la separazione. Nel contempo, guarderemo al disastro, nella sua etimologia dis-astro, assenza di stelle, come rappresentazione metaforica del mancato introietto di un attaccamento sicuro che predispone all’insorgenza della patologia psichica.
Proporremo, infine, la teoria e tecnica della regolazione emotiva in chiave analitico-transazionale per favorire, all’interno della cornice terapeutica, l’integrazione del Sé e lo sviluppo del potenziale creativo che ogni individuo reca in sé.

Dott. Giuseppe Cherri, psicologo clinico, psicoterapeuta, analista transazionale TSTA-P, S. Benedetto del Tronto AP
Dott.ssa Beatrice Piermartini, psicologa clinica, psicoterapeuta, analista transazionale PTSTA-P, Roma

Nessun commento: