Pubblicazione Articolo Rivista Neopsiche



Articolo pubblicato nella rivista:
Neopsiche. Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane, 26, pp. 119-154.


***


Il trattamento dell’ansia negli adolescenti come processo di regolazione emotiva in un’ottica analitico-transazionale.

Beatrice Piermartini - Giuseppe Cherri


Abstract
Gli autori propongono un modello teorico e metodologico che coniuga l’Analisi Transazionale e le teorie della regolazione emotiva primaria e secondaria.
L’ansia è intesa come epifenomeno di una condizione di disregolazione emotiva e della difficoltà di costruire significati.
La terapia con adolescenti e giovani adulti rappresenta un lavoro di simbolizzazione che, oltre a ristabilire un adeguato livello di regolazione emotiva, permette l’accesso a contenuti copionali e lo sviluppo di aspetti identitari autentici.

Parole chiave
Adolescenza, identità, regolazione emotiva, copione, analisi transazionale

***
Treatment of anxiety in adolescents as a process of emotional regulation in an analytical-transactional perspective.

Abstract
The authors propose a theoretical and methodological model that combines Transactional Analysis and theories of primary and secondary emotional regulation. Anxiety is understood as an epiphenomenon of a condition of emotional dysregulation and the difficulty of constructing meanings. Therapy with adolescents and young adults represents a work of symbolization which, in addition to re-establishing an adequate level of emotional regulation, allows access to script contents and the development of authentic identity aspects. 

Keywords

Adolescence, identity, emotional regulation, script, transactional analysis

Nessun commento: