Partecipazione al 2’ Convegno Associazioni italiane di Analisi Transazionale - 6/7 Dicembre 2020, Roma

Workshop 6-7 dicembre 2020
Roma

Le parole per dirlo: l’analisi del copione come strumento di regolazione emotiva nel trattamento dell’ansia negli adolescenti
Cherri Giuseppe TSTA-P e Piermartini Beatrice PTSTA-P

Attraverso questo contributo gli autori propongono un modello di lavoro teorico e metodologico per il trattamento dell’ansia in adolescenza. Il metodo integra l’Analisi Transazionale, negli orientamenti classici e recenti (Berne, 1961, 1966, 1964, 1972; Goulding & Goulding, 1976, 1978, 1979; Mellor, 1980; Novellino & Moiso, 1990; Novellino, 1998; Little, 2011; Tudor & Summers, 2014; Cornell et. al., 2016), con la Teoria della regolazione emotiva (Hill, 2015), che combina i principali contributi della Teoria della regolazione dell’affetto (Schore, 1994, 2003, 2012) e la Teoria della mentalizzazione (Fonagy & Target, 2001; FonagyGergelyJurist et al., 2002; Allen & Fonagy, 2006). 
Nel loro modello, gli autori concettualizzano l’ansia in adolescenza come la manifestazione epifenomenica di contenuti copionali in movimento e come una condizione di disregolazioneemotiva del sistema primario e secondario (Hill, 2015). L’analisi delle componenti del copione diventa la via di accesso ai processi emotivi che danno forma all’ansia stessa e consente di decodificare i significati di cui i sintomi sono espressione. L’identificazione degli elementi di copione consente all’adolescente di individuare aspetti di sé che può utilizzare per nutrire il bisogno di differenziarsi e, al contempo, di appartenere. La relazione terapeutica costituisce l’impalcatura e la cornice contenitiva entro la quale l’adolescente può permettersi di fare prove di identità. 
La costruzione di strumenti di regolazione emotiva attraversa trasversalmente le diverse fasi del processo terapeutico - Alleanza, Decontaminazione, Deconfusione e Riapprendimento (Novellino, 1990; Novellino & Moiso, 1990; Novellino, 1998)  che si avvicendano circolarmente toccandocrescenti livelli di profondità.  

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